Fondo PPP Italia
Il Fondo PPP Italia è il primo fondo chiuso in Italia interamente dedicato allo sviluppo di infrastrutture in Partenariato Pubblico Privato.
Il Fondo, costituito nel 2006 con una dotazione di 120 milioni di euro, ha investito nella realizzazione di infrastrutture sanitarie e universitarie, reti gas, trasporti, parcheggi e in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
I 120 milioni di equity raccolti hanno generato un effetto moltiplicatore sull’economia mobilitando investimenti complessivi per oltre 1 miliardo di euro. Sin dal suo avvio, il fondo remunera costantemente i propri investitori grazie ai proventi generati dalle società di progetto nelle quali è investito.
Gli investimenti infrastrutturali finanziati grazie al Fondo PPP hanno, inoltre, contribuito a creare nuova occupazione, ad accrescere la capacità competitiva dei territori e a rigenerare aree nelle quali sono stati realizzati. Progetti concreti, che facendo leva su capitali privati, hanno determinato un impatto ampiamente positivo per la collettività.
Equiter è advisor di Fondaco Sgr nonché primo investitore nel Fondo con una quota di circa 1/4 del capitale complessivamente raccolto.