Equiter Infrastructure II
Equiter Infrastructure II – Infrastrutture, Innovazione, Impatto – è un fondo dedicato all’investimento in capitale di rischio di asset infrastrutturali in Italia , con una particolare attenzione ai temi dell’innovazione e dell’impatto sociale-ambientale.
Il Fondo – FIA mobiliare chiuso e riservato di diritto italiano – nasce nel dicembre 2020, dalla partnership tra Equiter S.p.A. ed Ersel Asset Management SGR e ha ad oggetto investimenti in infrastrutture di piccole e medie dimensioni operanti sul mercato italiano. La pipeline presenta interventi nei settori strategici per il rilancio dell’economia reale del Paese e in linea con gli obiettivi del piano di sviluppo europeo: Infrastrutture sociali/PPP; utilities e rinnovabili; infrastrutture digitali, trasporto, turismo e rigenerazione urbana.
Le strategie di investimento di Equiter Infrastructure II, pur nel rispetto dell’approccio “finance first” sono volte a promuovere un modello di crescita sostenibile e inclusiva: di conseguenza, gli asset infrastrutturali sono selezionati sulla base di criteri di impatto sociale e ambientale, intensità tecnologica, ricerca e innovazione e capacità di radicarsi nei territori, restituendo valore alle comunità di riferimento.
Le attività di advisory sui presidi di innovazione sono svolte dalla Fondazione LINKS, mentre le attività di valutazione dell’impatto sociale e ambientale sono presidiate da TIRESIA – Politecnico di Milano.
Scarica il comunicato stampa del lancio avvenuto il 25 febbraio 2021.